venerdì 23 gennaio 2015

manifestazione a Saliceti



Manifestazione per la salute davanti all'impianto Acam di trattamento dei rifiuti in localtà Saliceti (Vezzano Ligure)domenica 25 gennaio dalle 10 alle 12

Iniziativa contro la scellerata gestione dei rifiuti in Provincia di Spezia e nella Regione
Tutti i gruppi M5S ed i Meetup della provincia protesteranno contro i disagi dovuti alla presenza e al malfunzionamento dell'impianto ACAM di trattamento dei rifiuti di Saliceti.
Dall'impossibilità dei cittadini di vivere vicino all'impianto alle condizioni degli operatori a lavorare in un impianto insalubre, per arrivare alla scellerata gestione dei rifiuti che indirizza verso l'incenerimento degli stessi coi gravissimi rischi per la salute e l'ambiente, spiegheremo quali sono le alternative per evitare i rischi per la salute, evitare danni incalcolabili e definitivi per l'ambiente e risparmiare soldi dei cittadini puntando alla riduzione delle bollette TARI e guadagnando proprio dai rifiuti.

Il Comitato SpeziaViaDalCarbone sostiene e partecipa allaMANIFESTAZIONE PER LA SALUTE A SALICETI domenica mattina, con la convinzione che ci ha sempre guidato in questi anni: 
le ragioni della salute vanno sempre anteposte a quelledell'interesse. 

rifiuti di Pitelli, quelli di Saliceti e il carbone della Centrale Enel; la commissione d'inchiesta sui rifiuti, e la Procura di Savona che indaga mezza Regione Liguria; la carenza di controlli da parte delle istituzioni e la loro indisponibilità a verificare lo stato di salute della popolazione e dell'ambiente in relazione all'impatto delle attività produttive; i danni che la popolazione, più o meno legalmente, subisce, senza che nessuno si preoccupi di verificare chi e in quale misura contribuisce all'inquinamento.

Il rapporto ISPRA certifica che le emissioni in atmosfera alla Spezia sono raddoppiate dal 2000 e la Procura di Savona fa più di una ipotesi sulle responsabilità della politica e del carbone per giustificare le morti e le malattie eccedenti a Vado Ligure
E Spezia che fa? 
La Procura tace; l'assessore all'ambiente e Arpal minimizzano i dati di ISPRA... complessi dicono, chiarissimi secondo noi.  

Viviamo in una Provincia e una Regione dove tutto è lasciato correre, senza che si arrivi mai ad una riflessione integrata, con misure adeguate, sulle responsabilità di ciascuna fonte. 
Nessuno, non l'Autorità Portuale, non il Sindaco, non Enel, non ATC, ha risposto alle domande che abbiamo posto alla vigilia di Natale (Enel, porto e trasporto pubblico: i regali di Natale che chiediamo per la città)

E' eccessivo ipotizzare che, come è accaduto a Vado Ligure, nessuno si stia preoccupando, e in maniera deliberata, della salute dei cittadini

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare al sit-in di Domenica alle 10 a Saliceti.
evento fb

giovedì 22 gennaio 2015

iniziative per Acqua Bene Comune


Comitato Acqua Bene Comune LA SPEZIA
Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
c/o Cittadinanzattiva via Veneto La Spezia
Mail acquabenecomunesp@libero.it
Sito www.acquapubblicagenova.org, www.acquabenecomune.org







Aumenti del 6,5 % nell'ultimo anno sulle bollette dell'acqua. Conguagli "pazzi" per migliaia di euro. Cittadini che si rivolgono agli sportelli per avere rateizzazioni degli importi.

Recupero negli anni 2014 e 2015 di altri 7 milioni di euro sulle tasche degli spezzini per mancati introiti del gestore Acam Acque negli anni 2009 - 2011

Altri 7,8 milioni di euro saranno da recuperare, sempre dalle tasche dei malconci cittadini, sulle bollette nel corso dell'anno 2016 per mancati introiti del gestore nell'anno 2008, oltre ai prevedibili ulteriori aumenti delle tariffe dell'acqua per lo stesso 2016.

Perche' tali aumenti ?
Perche' gli spezzini sono stati attenti ed hanno consumato meno.

Come si intende porre rimedio da parte dei nostri Amministratori ?
Con la vendita dell'acqua alle navi dei turisti (che nel corso del 2013 ha fruttato l'incredibile ! cifra di 152.000,oo euro !!!). Quale vantaggio anche per la salute degli spezzini di fronte al continuo inquinamento delle navi parcheggiate sui moli che non sono elettrificati ?

Come fare per evitare l'insostenibilita' delle tariffe in futuro, garantendo i costi del servizio e gli investimenti ?

La nostra proposta sara' presentata

SABATO 31 GENNAIO 2015 ORE 16.00
CENTRO SOCIALE BARONTINI
SARZANA

durante il presidio per la raccolta firme sulla
LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE REGIONALE
SUL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Si potrà anche firmare qui:
LA SPEZIA
23 gennaio ore 15-19        piazza garibaldi inizio via prione
30 gennaio ore 15-19        "        "         "         "

06 febbraio ore 15-19        portici Cristo Re
13 febbraio ore 15-19        "         "

20 febbraio ore 15-19        piazza del bastione
27 febbraio ore 15-19        "         "

SARZANA
24 gennaio ore 10-13        piazza Luni
31 gennaio ore 10-13        "         "
Assemblea pubblica con Pino Cosentino 31 gennaio ore 15 presso centro sociale Barontini (gia' prenotato da Fabrizia)

BOLANO
tutti i martedi' mattina mercato Ceparana
tutti i sabato mattina mercato Bolano piazza Castello

SESTA GODANO
31 gennaio mercato in piazza del Comune ore 10-13

giovedì 15 gennaio 2015

I Nativi Apuani


In un mondo interamente globalizzato, crediamo che la via d'uscita sia quella di andare verso un mondo dove esista il rispetto per tutti i popoli e culture. Per questo vogliamo la ri-nascita del Popolo Apuano. Lo vorremmo chiamare "Nazione Apuana" ma il concetto di nascita e di sangue (nazione) è ormai irrimediabilmente macchiato da esempi anche molto negativi. Lo chiamiamo, perciò, il primo Congresso dei Nativi Apuani. Nativi grazie alla "ri-nascita", nativi con la ri-nascita. Chi è Apuano? A chi appartengono le Apuane? Qual'è l'Identità Apuana? Quale economia, sviluppo, vita ed organizzazione sociale, quali comunità vanno ricostruite nelle Apuane? Quali rapporti con altri popoli e con l'esterno per non cadere in chiusure identitarie? Queste le 5 questioni centrali che porteremo all'incontro di Lucca che sarà il primo di una serie di appuntamenti che cadranno ai solstizi ed equinozi dell'anno solare. Dunque, il primo incontro sarà il 21 di marzo 2015 e sarà il primo congresso dei nativi Apuani. Sarà il congresso di coloro che sono Apuani di nascita anagrafica ma anche di coloro che si "sentono" Apuani, che vogliono esserlo e si impegnano, con atti e scelte concrete, a salvare le Apuane da ogni problema. Sarà il momento in cui lanceremo l'inizio del "riscatto" delle Apuane. Vorremmo fare grandi evocazioni, un paio di relazioni e lasciare grandissimo spazio al dibattito. Vorremmo chiudere con un atto di ri-nascita e un programma di larga massima. Ma soprattutto vorremmo che fosse il momento di un legame di tanti Apuani con altri soggetti simili italiani, europei, mondiali.
Abbiamo bisogno della mano di tanti per organizzare e propagandare. Perciò invitiamo tutti ad un incontro preparativo che terremo a Gallicano (si arriva in auto e in treno) il giorno sabato 31 gennaio 2015, alle 15,30, presso il CIAF (Piazza del Comune). Forza, c'è bisogno di tutti!

pagina fb