lunedì 1 aprile 2013

gli obbrobri delle scalinate storiche


Alla recente manifestazione per Scalinata Cernaia è stata distribuita una bellissima cartina con descrizione e foto delle scalinate storiche della città, concepita da studiosi dell'arte e architetti che ne mettono in risalto le bellezze. Armata di macchina fotografica le ho ripercorse tutte non con l'occhio del competente, visto che non la sono, ma con quello della "turista" con un normalissimo senso del bello e del brutto. Premesso che le cose perfette e impeccabili non mi entusiasmano, un pizzico di abbandono e fatiscenza secondo me rendono i luoghi più affascinanti, ma da qui alla sporcizia, la trascuratezza totale e gli obbrobri ce ne corre parecchio. Per gli aspetti più belli vi consiglio quindi di procurarvi quella cartina (in Comune o Provincia) qui descrivo invece quelle che secondo me sono davvero delle brutture inaccettabili.

Dappertutto al posto delle ringhiere d'epoca ci sono orribili ringhiere simil ferrotubi, davvero agghiaccianti,ma chi le ha fatte mettere?Chi era sindaco,che assessori c'erano e dov'erano le famose Belle Arti?







Tutte le aiuole sono invase da ortiche ed erbacce, un comune che non riesce nemmeno a levare la rumenta dalle strade figuriamoci se ripulisce le scalinate ma i cittadini che ci abitano non potrebbero mettersi d'accordo e ripulire tutto?Basterebbe mezza giornata!Sinceramente questa mentalità dell'assistenzialismo estremo non riesco a capirla, un minimo di autogestione ogni tanto non guasterebbe




Anche i cittadini ci mettono del loro:orrendi palazzi con infissi in alluminio,reti ombreggianti o siepi di rampicanti di plastica (ma non possono comprarsi delle piante vere?) erbacce alte un metro nei giardini, detriti, ma questa non è la zona residenziale, non ci vive la spezia bene? Una volta i ricchi almeno avevano buon gusto, evidentemente il berlusconismo ha creato una genia di nuovi ricchi totalmente priva di senso estetico











Molto sporco dappertutto, evidentemente qua gli operatori ecologici non arrivano e quelli che vivono lì si guardano bene dal prendere in mano una ramazza per ripulire il suolo pubblico, mica è casa loro!L'unica scalinata in buone condizioni, perlomeno pulita e decorosa,è la Quintino Sella, sarà perchè c'è la chiesa del Sacro Cuore? Solo loro si occupano del patrimonio artistico?


Ora per andare al castello, fiore all'occhiello della città, c'è l'ascensore (una mostruosità anche quello però vabbè) ma se a qualcuno meno pigro saltasse in mente di andar su per la scalinata lo spettacolo è davvero indecente, è la più sporca, disastrata, rumentosa di tutte, un vero delirio!







La prossima settimana cominciano ad arrivare le navi dei croceristi e siccome in questa città l'amministrazione deve sempre farsi bella col lavoro degli altri, tutti i bar, i ristoranti e i negozi saranno aperti, la mattina e il pomeriggio, anche se non ci guadagneranno nulla dato che sulle navi c'è già di tutto e di più. C'è da augurarsi che i turisti non abbiano troppa voglia di girare per la città e non si allontanino dal salotto buono (che si spera verrà almeno sgombrato dalla spazzatura) perchè il resto è in queste condizioni. Basterebbe così poco per rendere decorosa e piacevole alla vista la nostra città, invece si preferisce progettare megamostruosità e lasciare quel che c'è al totale abbandono.










                                         https://www.facebook.com/events/523506611029251/













Nessun commento:

Posta un commento