PROVINCIA DI LA SPEZIA
La Spezia è una provincia considerata erroneamente un'isola felice. Da un punto di vista geografico si presta a traffici criminali ed a investimenti di soldi sporchi. La provincia di La Spezia confina con la provincia di Massa Carrara ed il rapporto della DNA del 2008 era già chiaro in proposito: "......Significativi e ormai radicati insediamenti mafiosi si registrano infatti, oltre che nel Capoluogo regionale, soprattutto nel Ponente Ligure, ove si riscontra una presenza più numerosa di esponenti delle cosche della Piana di Gioia Tauroe delle cosche della città di Reggio Calabria, mentre nella Riviera di Levante e nella zona di Carrara (ove a rischio di infiltrazione appare anche il settore lapideo)il dato prevalente è rappresentato da presenze originarie della zona jonica calabrese e dal catanzarese."......
La SpeziaIl porto di La Spezia interessa alle organizzazioni criminali mafiose tanto che non è raro assistere a sequestri ingenti di partite di cocaina, a volte addirittura superiore allatonnellata. Si presume che tale porto per i traffici criminali sia in linea con quello di Gioia Tauro.In questa città sono presenti 'ndrangheta e camorra.Si registra una particolare attenzione per le slot machines.
SarzanaA Sarzana vi è una locale di peso della 'ndrangheta. Indagini dei ROS hanno appurato tale presenza. La locale partecipa anche alle riunioni con i nuovi clan marsigliesi.Si registra un'attitudine alla gestione degli appalti ed al condizionamento della politica.
Cinque TerreI locali sulla costa sono delle appetibili prede per i vari clan. Parte del settore turistico alberghiero si presta inoltre agli investimenti criminali per la ripulitura del denarosporco.E' necessario inoltre vigilare sulla ricostruzione a seguito delle alluvioni che hanno causato ingenti danni.
ConclusioniLa provincia di La Spezia va monitorata con grande attenzione. Il rischio è molto alto per la ricchezza presente sulla costa.
Nessun commento:
Posta un commento