lunedì 25 giugno 2012

orti urbani

Il comune di La Spezia  ha invitato  GAS, associazioni e singoli cittadini ad alcuni  incontri per proporre di partecipare a un bando di prossima uscita per  l'assegnazione di un pezzo di terra da ripulire, animare ed  eventualmente coltivare.
Noi dei GAS siamo andati a vedere i terreni e ne abbiamo individuato uno, molto  bello, di circa 4 ettari, in alto tra Marola e Cadimare.
Stiamo cercando  di capire se  ci sono persone interessate a  
partecipare a questo progetto.
Il comune ci chiede soprattutto di tenere pulito questo spazio e di  
organizzare iniziative, si occuperanno loro di fare l'attacco  
dell'acqua e alcuni lavoretti di ripristino iniziali.
Ci sono alcuni olivi, per iniziare avevamo pensato di sistemarli e di  piantare alberi da frutta, meno impegnativi in una prima fase. Ma chi  vuole può benissimo coltivare ortaggi, piante aromatiche, etc.,  chiaramente con metodo bio.
Lo spazio è molto bello e chi partecipa potrà usarlo per organizzare  eventi, iniziative, per passarci il tempo, portarci i bambini, etc.
Chi non ha tempo da dedicare alla coltivazione, etc. potrebbe comunque  utilizzare lo spazio nel suo tempo libero dando un contributo per le  spese.
Chiunque sia interessato può partecipare alla riunione di mer 27 ore 18 al Portrait in via Rattazzi 25
Bisogna presentare un progetto (ne esiste già una bozza) e inserire  nomi di persone che si impegnano in questa attività.

Nessun commento:

Posta un commento