domenica 8 dicembre 2013

Cittadini Reattivi


La Speziaoggi chiacchiera con
 Martedì 10 dicembre ore 17,30
 Locanda Ferrari Corso Cavour, 36 la Spezia,
Cittadini reattivi, informazione civica e nuovi giornalismi
Incontro con ROSY BATTAGLIA.
Giornalista, esperta di socialmedia, fondatrice del sito Cittadini reattivi rivolto alle inchieste innovative ad alto impatto civico, vincitrice del premio Informazione Digitale organizzato da La Stampa.
In epoca di nuovi media e social network si può favorire il diritto di sapere e di accesso ai dati dei cittadini su temi fondamentali come la tutela dell’ambiente, salute e legalità? L’incontro sarà un’occasione per mostrare gli strumenti del data journalism e per diffondere e sperimentare nuovi modelli di informazione partecipata di qualità.
Un progetto quello di Cittadini reattivi che mi ha assorbito per 3 mesi, a cui mi sono dedicata e mi sto dedicando con passione, cercando di dare voce a quei “cittadini reattivi” incontrati in tanti anni di vicinanza con l’attivismo e il mondo del volontariato, ispirata dall’esperienza di Flavio Castiglioni e Claudio Spreafico di Legambiente, miei partner e sostenitori in questa avventura. Un progetto che ha e avrà bisogno della partecipazione, del sostegno di tanti altri cittadini e giornalisti “reattivi”. E che mi auguro possa proseguire nel tempo, mappando un cambiamento necessario nel sistema informativo, nell’accesso ai dati su salute e ambiente e nelle modalità di partecipazione di tutti noi alla gestione della “cosa” pubblica, delle risorse ambientali e del nostro territorio.” (Rosy Battaglia).

Nessun commento:

Posta un commento