lunedì 21 aprile 2014

La Semeria





















pin!
ho rilevato questa attività cinque anni fa era di un amico un programmatore informatico appassionato di piante che si era aperto sto sito per fare un negozio online lui teneva pochissime piante e ci lavoricchiava poi è stato assunto all'asl e in italia non puoi avere un lavoro tuo se sei dipendente pubblico ha detto lo chiudo e io pin! lampadina! l'ho preso io ho trasferito la ditta da carrara a qui e da ottanta piante sono arrivato a duecentosessanta






















il cuoco stop
a genova facevo il fotografo poi mi son trasferito qui ho cominciato a fare il cuoco o cameriere stagionale lavoravo a riccione poi ho preso un ristorante a spezia al centro kennedy dove son rimasto per tre anni poi son andato a lavorare a pisa in un altro ristorante e lì ho detto basta io fare il cuoco stop solo se proprio dovessi morir di fame perchè se sei nel tuo e va bene ok ma sennò è una rovina io entravo alle otto del mattino e uscivo all'una di notte continuo fisso tutti i giorni e invece se non sei nel tuo trovi sempre qualcuno che ti frega per cui ho detto basta






















pubblicità
ho fatto tutto da solo ho comprato tantissime piante ho cominciato a cercare canali per farmi pubblicità mi ha adottato per una settimana radio capital per una settimana di fila han parlato di me poi vabbè articoli sul tirreno due volte mi hanno fatto pubblicità su gardenia e altre riviste specializzate






















nei libri
l'anno scorso ho venduto un sacco di queste cose pubblicitarie millecinquecento bustine per una casa editrice che me l'ha messe dentro i libri altre cinquecento per un'altra casa editrice mi han trovato in internet e mi hanno contattato






















semini vivi
tante maestre mi ordinano i semi per fare i giardini con i bambini mi hanno pubblicato su due libri per bambini ci hanno messo le mie bustine di semi è buffo perchè quando spieghi ai bambini che quei semini sono vivi non sono delle cose secche ci viene fuori un essere vivente ti guardano come dire che cacchio stai dicendo





















le tasse
faccio tutto io i lavori nel campo il lavoro su internet e tutte le fiere con sto lavoro ci sopravvivo e riesco a pagarci le tasse cioè arriva giusto giusto il momento che devo pagare le tasse mi chiama e mi spolpa il conto in banca come faccio a pensare di pagare qualcuno che mi dia una mano non esiste non è possibile






















non sono snob
tutta la mattina dalle sette all'una le due la passo su internet per smaltire gli ordini ma soprattutto per rispondere a tutte le mail io rispondo subito sono molto amichevole fin dall'inizio non faccio lo snob voglio che ci sia un rapporto piacevole con la gente che compra


il canneto
quando ci abitavano i miei nonni qui c'era un frutteto mezzo campo era un pereto ma quando mi ci sono trasferito io era tutto un canneto i miei nonni le avevano messe per le vigne avevano tante terre e avevan messo le canne apposta per le vigne non sapendo che sono infestanti fai conto che non si vedeva più il fiume






















aquilegia
ho solo piante rustiche piante autoctone che resistono a meno dieci meno quindici le piante rustiche son belle ma ci vuole una marea di anni prima che diventino vendibili ora mi sto specializzando in aquilegie una pianta meravigliosa che qui viene superbene perchè c'è proprio il clima giusto

echinacea
l'achillea la bergenia l'aquilegia ho tante cose per giardini rocciosi per scarpate per quelle cose lì ce n'ho veramente un'esagerazione l'echinacea purpurea e quella pallida che è molto apprezzata dagli inglesi invece noi la snobbiamo perchè diventa molto alta e un po' scomposta ma è una pianta meravigliosa l'anthemis che fiorisce tutta l'estate da maggio fino a novembre la salvia guaranitica la sclarea che è meravigliosa ha un profumo spettacolare il polemonio che si autosemina di anno in anno l'oenothera
acqua
il mio fiume se non ci fosse il fiume me ne sarei già andato io sono un segno d'acqua per me l'acqua è fondamentale ne ho proprio bisogno

le fiere
se volessi da marzo fino a ottobre ci sarebbe una fiera tutte le domeniche l'anno scorso ne ho fatte tantissime tutte sotto la pioggia tra l'altro ah ah quest'anno meno ne faccio un paio al mese le seleziono vado solo a quelle specifiche ora per esempio vado a camaiore che è una fiera meravigliosa faccio bancarelfiore a pontremoli perchè è piccolina ma di nicchia e poi c'è zucchero che mi prende sempre tanta roba ah ah e poi ho preso un camper da tremila euro sgangasciato per andare alle fiere in giro per l'italia
fiore fiore fiore
la gente vuole fiore fiore fiore di continuo tutta l'estate cosa che io non ho perchè essendo in una zona fredda devo tener piante che mi campano anche d'inverno ora non ho nemmeno più le serre perchè me l'ha portate via il vento quest'inverno ce n'avevo due il vento me l'ha distrutte



prezzi migliori
ce ne sono tanti ma io son quello che fa i prezzi migliori quindi su internet compaio per primo se digiti semi di fiori al primo posto ci sono io anche se altri produttori sono molto più grossi di me e hanno un sacco di dipendenti però compaio prima io ah ah
lumache
lumache a gogo è una cosa assurda per un po' ho provato coi metodi naturali coi coppi tutte le mattine prendevo i coppi le portavo lungo il fiume lontano ma poi era una cosa impossibile va bene se hai un orticello ma qui come fai ho preso un lumachicida consentito in agricoltura biologica però mi ammazza anche le coccinelle buone


sito europeo
ora ho un paio di progetti uno è di aprire la semeria al mercato europeo però se poi funziona come penso poi non ce la faccio a gestirla da solo e quindi o lavoro con altre persone oppure prendo i macchinari che imbustano ora imbusto tutto a mano i macchinari però costano e costa anche fare un sito europeo devo tradurlo minimo in inglese e francese sarebbe meglio anche in spagnolo e costa una barcata di soldi solo farlo tradurre
andare avanti
io in genere ogni tot anni mi stufo devo far qualcosa di nuovo perciò o miglioro l'attività o faccio dei cambiamenti o dò una svolta me ne invento sempre il mio cervello non si ferma mai non mi va di fermarmi nel punto in cui sono devo sempre andare avanti


foto peo, intervista anna,marina

LA SEMERIA di Stefano Baldassini, Via Filippo Turati 271, Aulla (MS)




2 commenti:

  1. Stefano, ti ho conosciuto a Guastalla. Se sei un tipo che cerca sempre nuove esperienze e di migliorare per rendere conosciuto lo sconosciuto, ovvero per fare esperienza, sei nel flusso. Continua... I Geni sono coloro, che pensano con la propria testa. Se sei attivo e in costante cambiamento, camperai a lungo e bene. Se vivi alla giornata, senza pensare che sei vecchio, senza mai nominare la morte ecc., la tua vita continuerà all'infinito. Immagino che il fiume ti porti giornalmente nuova energia. Ho visitato più volte il tuo sito e mi piace. Ho acquistato diverse piante da te e posso affermare che sono molto rustiche. Attirano anche molti insetti. E' quello che io desidero, perché allestisco il mio giardino all'insegna di un elevata biodiversità. Più specie e varietà di piante, significa avere moltissimi insetti, che impollinano i fiori, che si nutrono di altri insetti, i cosiddetti "dannosi", i quali sono catturati da uccelli e da chirotteri. Per avere insetti "utili", uccelli insettivori e topivori, "pipistrelli", ricci ecc. ho installato decine e decine (centinaia!) di nidi artificiali. Funzionano! Hanno sempre funzionato! Non ti dico nulla, riguardo a fare il passo per ingrandire l'azienda, perché posso solo consigliare me stesso, però, se sei nel flusso, qualcosa sicuramente farai. Allora, auguri per un ulteriore cambiamento. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo, ho letto solo ora il tuo commento e ti rigrazio molto delle tue parole, sono belle, sentite e mi rispecchiano molto... se ti capita di passare dalle mie parti, una tisana è sempre pronta.
    Stefano

    RispondiElimina