sabato 28 febbraio 2015

i sindaci ribelli

Comitato Acqua Bene Comune LA SPEZIA 
Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua
c/o Cittadinanzattiva via Veneto La Spezia
Mail acquabenecomunesp@libero.it
Sito www.acquapubblicagenova.org, www.acquabenecomune.org 


COMUNICATO STAMPA
" .. meditate Sindaci, meditate e imparate la lezione ...."
La Spezia - 27 febbraio 2015


Alcuni Sindaci della Val di Vara decidono di gestire in proprio il servizio idrico e ACAM che fa? Li minaccia di azioni legali e perdite di posti di lavoro. E a ruota l'establishment del PD Acam appoggia l'amministratore di ACAM quando quei Sindaci votano una decisione in applicazione di una legge regionale varata da quello stesso PD. 

A prescindere dalle lotte "interne", il dato che emerge ancora una volta sulla questione dell'acqua e' che la gestione privatistica volta al profitto (perche' cosi' fa ACAM ACQUE essendo una s.p.a. anche se posseduta dai soci - Comuni) detta legge ai Sindaci.
Detta legge nell'impedire decisioni assunte nel rispetto della volonta' dei cittadini (come nel caso dei Sindaci della Val di Vara).
Detta legge sulle tariffe - come di recente, imponendo, oltre agli aumenti programmati del 6,5% annuo, recuperi tariffari per i mancati introiti sulle bollette dell'acqua per il periodo dal 2009 al 2011 (i cittadini sono tenuti, ora per allora, a pagare l'acqua ad un prezzo superiore a metro cubo rispetto a quello che era il prezzo vigente 4 o 5 anni fa !).
Detta legge nel costringere i cittadini - per non veder aumentare le tariffe e per aumentare i profitti della societa'- a consumare piu' acqua. Quasi che l'acqua fosse una merce come un'altra.
Detta legge nell'utilizzare gli aumenti tariffari dell'acqua per garantire i debiti fatti da una gestione scandalosa (cosi' si legge nei documenti depositati in Tribunale da ACAM).
Se c'e' qualcuno che dunque e' titolato a richiedere i danni, quelli sono i cittadini.

Cari Sindaci, avete ancora dubbi sul fatto che l'acqua non debba essere gestita come una merce e da un soggetto che fa profitto ?
L'attuale atteggiamento di ACAM contro la decisione dei Sindaci della Val di Vara e' la risposta.






comitato spezzino acquabenecomune

Nessun commento:

Posta un commento