lunedì 4 maggio 2015

Scambio Semi


DOMENICA 10 MAGGIO TEATRO DELLA ROSA PONTREMOLI
Come ogni anno la mostra scambio di piante alimentari organizzata dell’Adipa si preannuncia interessante, facilmente raggiungibile dal casello autostradale, si può parcheggiare a fianco della stazione ferroviaria a circa 150 metri dal luogo della manifestazione. Inizio manifestazione ore 10.00 con registrazione dei partecipanti, presentazione e saluti, a seguire presentazione delle piante (quest’anno si prevedono delle orticole veramente interessanti e di non facile reperibilità) quindi si procederà agli scambi. 
Si rammenta a tutti i partecipanti che si possono solo ed esclusivamente scambiare le piante sono vietate tutte le forme di vendita, chiunque non rispetterà questa regola verrà allontanato dalla manifestazione.
Al termine seguirà pranzo condiviso, pertanto chi intende fermarsi si organizzi a portare del cibo, l’organizzazione mette a disposizione tovaglie, piatti, posate, bicchieri, pane e acqua.
Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo per chi lo desidera è stato organizzato al costo di 10 euro una visita della città di Pontremoli con guida turistica al seguito.
Il programma prevede: visita del museo delle statue stele (trattasi di menhir ovvero monumenti in pietra, di tipo antropomorfo ritrovate in Lunigiana provenienti da popolazioni pre-protostoriche, rappresentanti in forma stilizzata uomini nella loro funzione di guerrieri armati di pugnale e a volte di lancia e donne caratterizzate dalla presenza di seni e a volte di ornamenti) a seguire visita del duomo di Pontremoli costruito nel 1636 al termine di un’epidemia di peste sopra una precedente chiesa, all’interno illuminazione alla ligure che rende l’idea del gusto tardo-barocco numerose sono le opere di pregio al suo interno. A seguire visita del palazzo privato Dosi-Magnavacca terminato di costruire nel 1749 rappresenta uno dei più grandiosi esempi del rinnovamento edilizio della Pontremoli sei-settecentesca e testimonia il gusto e lo stile dell’epoca barocca diffuso nelle chiese e nelle dimore della città, affrescato da numerosi pittori dell’epoca ci fa gustare l’antica Pontremoli.
Per info: 3392668065 Maurizio Lunardon

Nessun commento:

Posta un commento