mercoledì 30 dicembre 2015

Bollette ingiuste


Dal 2016 le famiglie italiane pagheranno di più per l'energia elettrica, con un danno maggiore per chi usa fonti rinnovabili a vantaggio delle fonti fossili.
Questa è la conseguenza chiara e inevitabile della riforma delle tariffe elettriche, approvata il 2 dicembre 2015 dall'Autorità per l'Energia, in vigore dal prossimo anno.
Anziché pagare in proporzione ai consumi effettivi, come ora, si pagherà una quota fissa, a vantaggio di chi consuma di più e a svantaggio di chi risparmia energia e usa le fonti rinnovabili, in particolare il fotovoltaico.
Si stima che le bollette per la maggioranza delle famiglie italiane saliranno del 10-30 per cento su base annua: oltre 1,5 miliardi di euro in più per gli utenti domestici, che andranno ai distributori e ai grossisti di energia elettrica.
Sostanzialmente, coloro che consumano tanto (tipicamente le famiglie numerose) risparmieranno, mentre chi consuma poco vedrà innalzarsi le cifre in bolletta". E se a consumare poco fossero le persone o le famiglie che hanno scelto l'efficienza energetica o il risparmio energetico a partire da un cambiamento nelle proprie abitudini?
‎labollettagiusta‬ è la petizione con cui chiedere al Ministero dello Sviluppo economico e all’Autorità per l’energia che vengano applicate nuove tariffe per l'energia elettrica a chi si impegna per ridurre i consumi energetici e a chi opta per l’energia pulita, salvaguardando le tasche delle famiglie e di chi ha scelto il fotovoltaico.
Chiediamo al Ministero dello Sviluppo Economico e all’Autorità per l’Energia, il Gas e per il Servizio Idrico (AEEGSI):
• che si applichino nuove tariffe a chi dimostra di fare scelte virtuose dal punto di vista dei consumi energetici, salvaguardando le tasche delle famiglie italiane e dei piccoli e medi consumatori di energia elettrica;
• che la riforma garantisca le condizioni di convenienza dell’uso delle rinnovabili, fotovoltaico in testa, nel rispetto delle direttive europee e dalla normativa nazionale vigente;
Firma anche tu la petizione, fermiamo gli aumenti ingiusti, lo spreco energetico e questo nuovo incentivo all’utilizzo dei combustibili fossili!

La petizione si può firmare qui http://www.progressi.org/labollettagiusta

Nessun commento:

Posta un commento