domenica 10 febbraio 2013

paolo nardi























qua e là
le terre ce l'ho sparse un po' qua un po' là sono terre ereditate dai miei qui a marinella dove ho il vigneto erano di mia zia il problema qui è che non c'è acqua quindi non posso coltivarci niente ci viene solo la vigna
questo lavoro
mio padre faceva il contadino curava da solo tutte le terre ora sono mie e dei miei fratelli solo che a loro della terra non gliene importa niente non vogliono fare questo lavoro e nemmeno gli altri parenti
il reddito
di persone ne trovi quante ne vuoi ma la gente deve essere pagata non c'è abbastanza guadagno non ci tiro fuori nemmeno il reddito per me quindi devo fare tutto da solo a volte viene qualche amico a darmi una mano
quanto ci vuole
questa era la vecchia cantina di mio padre ma è in disuso io il vino non lo faccio qui dovrei rifare tutta la cantina a norma lo sai quanto ci vuole?devo andare a cercarmi qualcuno con la cantina che faccia il vino anche per me però il problema è che le mie uve sono biologiche e quindi devo cercare qualcuno che fa il vino biologico
vigne vecchie
prima quando i vigneti erano giovani facevo fino a centocinquanta quintali di uva e poi la vendevo alle cantine ma adesso faccio cinquanta sessanta quintali son vigne vecchie ne fanno più poca e poi curandole solo con verderame e zolfo non sempre riesco a sconfiggere tutte le malattie ci sono annate che faccio poco e niente
troppa umidità
un po' di olivi ce l'ho qua ma la maggior parte ce l'ho più sopra quest'anno per esempio qua non ne hanno fatta neanche una perchè qua sotto il canale perde e c'è troppa umidità le olive non vengono di sopra invece sì quest'anno è andata abbastanza bene l'olio l'ho già venduto tutto 
è un macello
qua sopra invece c'è l'oliveto vero e proprio qua prima c'erano i vigneti ora non li curo nemmeno più tengo solo gli olivi ma guardati intorno guarda quanto hanno costruito qui prima non c'era niente solo campi ora s'è salvato solo questo pezzo che è mio il resto è tutto costruzioni nuove è un macello
è un'impresa
se facessero un laboratorio comunale si potrebbero fare le conserve le salse le marmellate io quando ho fatto la salsa sono dovuto andare a farla in garfagnana perchè era l'unico posto più vicino dove ti davano la certificazione biologica ma è un'impresa perchè porti la salsa in garfagnana e perdi una mattina torni a casa poi quando è pronta ti telefonano e devi andare a riprenderla e perdi un'altra giornata insomma è un traffico
diger selz
io ho fatto il cameriere ho girato un mucchio per tutta l'italia lavoravo nei motel agip poi ho preso un bar gastronomia a spezia ci sono stato due tre anni e poi sono stato dieci anni all'ipercoop avevo il baretto lì dentro guadagnavo ma era troppo alienante non mi piaceva poi ero in società con un altro prendevo un diger selz ogni tre quattro ore ah ah 
antonella
con antonella stiamo assieme da una decina d'anni più o meno da quando ho cambiato vita quando era senza lavoro qualche volta è venuta nei campi ad aiutarmi ma fatica tre volte tanto se non sei abituato a fare il lavoro nei campi è davvero dura e poi se si riuscisse a viverci sarebbe un altro discorso ma così no dobbiamo integrare con un altro lavoro sennò
un orso
i mercati contadini sono una bella cosa però lì vendo la verdura i pomodori la frutta il vino non si vende dovrei fare delle fiere specifiche dedicate al vino e all'olio ma lì devi avere tutta una parlantina far degustare far mille discorsi io sono un orso non ce n'ho voglia ah ah

Paolo Armando Nardi - Via Corto 5 -19030 Castelnuovo Magra (SP) tel 3336180284

intervista: anna, marina - foto: peo
 




























Nessun commento:

Posta un commento