mercoledì 25 aprile 2012

rusty erdman


più scienziato
ci son questi muri fatti da francesi fatti a parigi palazzi di sei sette piani loro son più famosi fanno per decorazione non per coltivazioni io faccio più per hobby sono più scienziato però mi piace fare queste cose ho studiato scenografia e anche ingegneria ho cominciato tre anni fa con un amico a miami che aveva bisogno di un lavoro abbiamo iniziato questa cosa lui cercava di venderlo ai night club ai bar agli hotel per mettere la menta per i mojitos il basilico per la cucina non è stato un gran successo commerciale però
dietro al cimitero
adesso sto smontando tutto perchè sto per trasferirmi in un altro campetto questo è in affitto ne ho comprato un altro a cerri a cerri c'è questa vista della valle è carino poi c'è un bar è un paesino son simpatici invece qua c'è poca luce son troppi alberi e poi hanno alzato il prezzo notevolmente e è dietro cimitero dopo un po' ti fa impressione ah ah 
aeroponica idroponica 
questi sono tubi da idraulico da scarico dentro ho messo questa stoffa è una stoffa incredibile si chiama geotessile si usa per drenaggio quando mettono i tubi sottoterra mettono questa intorno e la terra non va dentro a bloccarli è un filtro e non si decompone mai quando metti la pianta dentro deve toccare la stoffa per assorbire un po' di acqua prima che le radici attecchiscano avete mai sentito di aeroponica si dice idroponica se è sempre dentro l'acqua invece c'è un'altra tecnica si chiama aeroponica in cui sono nell'aria e devi spruzzarle ogni tot e crescono anche meglio e sto cercando di applicare questa tecnica hanno bisogno di ossigeno o lo metti nell'acqua o lo prendono dall'aria niente terra 
buchi col trapano 
metto la piantina non la semenza perchè la semenza va su e rimane dentro invece di uscire dai buchi ho fatto dei semplici buchi col trapano ci sono sistemi sul mercato che sono più sofisticati questo è più semplice costa meno di venti euro 
tessuto non tessuto
all'inizio usavo lana di roccia coperta da tessuto non tessuto però dopo una stagione è tutta disfatta devi buttarla è un po' sgradevole ora ho fatto un po' di evoluzione anche col sistema di irrigazione prima a volte l'acqua evaporava troppo e il fertilizzante era troppo concentrato adesso ho studiato un sistema per mantenere tutto al livello giusto
impianto sofisticato 
ci vuole molto meno acqua di una pianta normale molto meno perchè è sempre riciclata essendo un ingegnere elettronico ho fatto un impianto di irrigazione molto sofisticato che funziona da solo quando vado via per mesi di solito si ha un serbatoio tu metti un po' di fertilizzante dentro poi c'è una pompa con un timer invece io ho messo anche un sistema automatico che riempie il serbatoio quando è vuoto e mescola il fertilizzante in automatico ma ci sono anche sistemi sul mercato che non costano molto non devi spender tanto perchè la pompa ti costa venti euro un serbatoio ti costa venti euro un timer dieci qualche tubo e la stoffa altri venti e venti con cento centocinquanta euro fai tutto
ottimizzare 
il fertilizzante ci vuole perchè le piante sennò non hanno niente si può mettere anche compost organico ogni pianta ha il suo bisogno per esempio le fragole hanno più bisogno di concime dell'insalata io ora faccio uguale per tutte però dovrei ottimizzare anche questo
marijuana
non è molto visto in italia questa cosa solo per far crescere marijuana è quello che ha stimolato il mercato in italia lo fanno in casa è quello che ha dato una spinta a questa tecnica in olanda invece il cinquanta per cento delle piante è prodotta così pomodori cetrioli fiori tutti quei pomodori che vedi belli a grappolo sono fatti così perchè loro non hanno terra la loro terra è tutta salata recuperata dal mare 
tentativi
tanti mettono un muro di stoffa io il primo anno ho fatto così però in estate tutta l'acqua evapora invece così rimane più chiuso e produce di più questi son porri ho fatto questo tentativo per vedere se vengono spero che escano fuori e non rimangano dentro questa è rucola 
miami
ho una ditta a miami facciamo telecamere elettroniche e lavoro su internet facciamo hardware io son programmatore ho la moglie italiana e mio figlio fa l'università qui a pisa sto in italia sei mesi vado su e giù avevo la doppia residenza però adesso uno deve scegliere ho lasciato di là e mia moglie ce l'ha qua abitiamo a lerici una bella vista però non abbiamo terra lì 
pomodori veloci
queste le foto dei lavori che ho fatto a miami l'estate scorsa tutte queste colonne c'era portulaca questi sono peperoni quelli tondi piatti da fare ripieni questo è un parcheggio vicino a una chiesa dove ne ho messi cinquanta c'era un po' di spazio questi i pomodori cuore di bue che hanno coperto d'estate i pomodori coprono tutto crescono due tre volte più veloci che nella terra 
l'esperimento
questo articolo è interessante parla di un progetto a montreal un progetto di diciotto mesi hanno assunto due giardinieri organici qui si dice biologici che all'inizio erano contrari a questo metodo hanno provato a coltivare in tutti e due i modi con la terra e con l'idroponica e l'idroponica ha funzionato meglio e alla fine il costo è quasi uguale
15 minuti di fama
questo è mio amico di miami peter abbiamo fatto questo lavoro a miami due anni fa che ci ha dato i nostri quindici minuti di fama non è servito a niente però è bellissimo un enorme quadro fatto con piante vive ci ha fatto un articolo il new york times è stato fatto con un tessuto non tessuto molto spesso che è difficile trovare c'era un po' il problema che il pavimento era sempre bagnato e poi è difficile stabilire il prezzo è molto costoso devi far pagare sui diecimila dollari ha avuto un successone tanti hanno chiamato tanto interesse però non è andato in porto come lavoro
voglio portarlo avanti questo progetto è una bella cosa anche come arredo urbano per coprire cose brutte a chicago hanno fatto un impianto di quattrocento colonne tra due terminal all'aeroporto fanno solo insalate la gente passa e mangia insalata fresca ah ah

rusty erdman - la serra di lerici - <rustyerdmn@gmail.com>, 
http://www.motherearthnews.com/organic-gardening/homegrown-hydroponics-zmaz77mazbon.aspx  http://verticalgardenmiami.blogspot.it/?view=classic

intervista anna, marina -  foto laura



 
 



 























 








































Nessun commento:

Posta un commento