domenica 17 agosto 2014

Mostra del Pomodoro


Intervista a Pasquale Naccarati presidente dell'A.Di.P.A. 
L'A.Di.P.A è l'associazione per la diffusione di piante fra amatori che ha sede a Lucca presso l'orto botanico e ha 27 anni di vita. E' stata fondata da un gruppo di sette appassionati negli anni '80 presso l'orto botanico perchè il vice presidente, Angelo Lippi, era il curatore dell'orto.
Uno dei nostri vanti è l'indice dei semi che noi raccogliamo presso soci,orti botanici, acquisti nel mondo eccetera, li mettiamo in un Index non solo col nome come fanno tutti gli orti botanici ma con l'aggiunta di tutte le spiegazioni attinenti alla pianta,note scientifiche, geografiche, storiche e qualche indicazione su come si semina.
In 30 anni abbiamo fatta tanta strada, negli ultimi anni poi si è aggiunta un'associazione sempre di nostri soci che si occupava principalmente di piante alimentari e quindi la cosa è cresciuta, ora metà dell'Index si occupa di semi e di piante alimentari.
Noi siamo organizzati in varie sezioni a livello nazionale, c'è la sezione Lombardia,Veneto, Friuli eccetera...quella di Massa Carrara e La Spezia si è creata grazie a Maurizio Lunardon e gli amici dell'Associazione Lunigianarborea da un paio d'anni e ha sede qui a Pontremoli.
Le nostre iniziative sono innumerevoli: scambio dei semi, conferenze, viaggi di interesse botanico, collaborazione o organizzazione di mostre mercato, incontri vari...
I nostri soci all'iscrizione ricevono l'Index e il notiziario, 25 bustine di semi, possono partecipare alle iniziative dell'associazione, ottenere consulenza botanica e collaborare in vari modi.
Per aprire una sezione ci vogliono una decina di appassionati che eleggano un capo e due collaboratori, ci mandano la richiesta e si può aprire la sezione. Le sezioni sono tutte regionali tranne Firenze e questa della Lunigiana che è tosco-ligure.














per maggiori informazioni:
 

Nessun commento:

Posta un commento