lunedì 11 agosto 2014

Salviamo le Apuane

Le associazioni Amici delle Alpi Apuane, Amici della Terra Versilia, Arci Versilia, CAI Tam Lucca, Indipiendentes Apuanos, Italia Nostra Massa Montignoso, La Pietra vivente, No! al traforo della Tambura, Salviamo le Alpi Apuane, WWF Lucca organizzano per domenica 7 settembre 2014 la quinta manifestazione Sui Sentieri della Distruzione, un nuovo appuntamento sui luoghi della montagna apuana distrutta dalla folle cupidigia umana. Saremo sui sentieri attorno a Casette, piccolo paese nella Valle del Frigido, e teatro di uno dei bacini estrattivi più devastanti delle apuane massesi. Saremo nei luoghi che ospiteranno, dal 11 al 14 settembre, i Campionati mondiali di corsa in montagna e potremo vedere e giudicare quello che la dominante propaganda e informazione mediatica non raccontano.

Domenica 7 settembre andremo a Forno, altro paesino della Valle del Frigido, e non più a Casette. Ci incontreremo alle ore 8.45 al bivio stradale tra Forno e Resceto. Da Massa si segue Via Bassa Tambura in direzione Forno, a 4 km si trova l'abitato di Canevara, a 6,5 km la strada si dirama e a sinistra si dirige verso Forno. Qui raggrupperemo le macchine e insieme attraverseremo l'unica via stretta di Forno, passeremo davanti alla storica Filanda e, sempre dritti, costeggeremo il Canal Secco, tra edifici abbandonati e fatiscenti, in uno scenario improvvisamente degradato di dissesto e di escavazioni. Ci fermeremo in un ampio spiazzo, al termine della strada, dove lasceremo le macchine e ci incammineremo a piedi, oltrepassata una sbarra e lungo una marmifera dritta. La zona , a causa dell'escavazione, muta in continuazione, alterando i riferimenti paesaggistici e la vecchia sentieristica.
Di seguito posto un link con l'indicazione di un itinerario che non rispetteremo integralmente perchè non arriveremo alle Case Carpano, ma che permette di comprendere i luoghi della prossima escursione.
Trattandosi di un'escursione e di zone di montagna, si rendono obbligatorie le calzature da trekking, abbigliamento adeguato, zaino. Pranzo al sacco.


Nessun commento:

Posta un commento